Attività per le scuole

Nell’ambito della formazione Fondazione Fotografia rivolge un’attenzione speciale al mondo delle scuole superiori, a cui sono dedicate attività e iniziative volte a sviluppare una cultura dell’immagine e a sostenere le nuove ricerche in ambito artistico.

VISITE ALLE MOSTRE
Parallelamente al programma espositivo, Fondazione Fotografia propone per le classi delle scuole secondarie di secondo grado percorsi di visita guidata ideati appositamente per i ragazzi. A partire dalle tematiche presentate nelle mostre, le visite si configurano come occasioni di conoscenza e di riflessione sui diversi codici visivi e le implicazioni dell’immagine, sul lavoro degli artisti e la valenza della fotografia nella cultura contemporanea.
Per tutte le classi l’ingresso alle mostre è gratuito, sia nel caso di percorsi guidati, sia nel caso di visite indipendenti.
È possibile prenotare visite guidate con le classi anche al di fuori dell’orario di apertura degli spazi espositivi.

INCONTRI PER DOCENTI
Per ciascuna delle principali mostre in programma, Fondazione Fotografia organizza un incontro riservato ai docenti, che prevede una visita guidata mirata a presentare le opere degli artisti e approfondire i temi delle loro ricerche.
Scopo degli incontri è permettere agli insegnanti di ideare possibili percorsi da proporre agli studenti, invitandoli a portare in visita le proprie classi e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per integrare la visita all’interno del programma scolastico.

PREMIO DAVIDE VIGNALI
Fondazione Fotografia promuove in collaborazione con la famiglia Vignali e l’Istituto d’Arte A.Venturi di Modena un concorso video-fotografico dedicato agli studenti del quinto anno di tutte le scuole superiori dell’Emilia Romagna.

Info e prenotazioni visite guidate:

Ufficio Mostre
Chiara Dall’Olio
mostre@fondazionefotografia.org
Tel 059 6139623 (dal martedì al giovedì)

MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA

invia la tua candidatura per il
MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA
ENTRO IL 30 GIUGNO