PROGETTI SPECIALI

Premio

70 mila euro e mostra personale

Due speciali prodotti da Sky Arte HD

Un premio assegnato ogni due anni a un fotografo vivente che con la sua ricerca artistica ha contribuito significativamente allo sviluppo del linguaggio delle immagini e delle sue molteplici declinazioni. In ogni edizione il Premio è dedicato a un tema differente, legato all’attualità e dunque particolarmente indagato dagli autori contemporanei. Per la prima edizione, il tema è Identità.

12 esperti di fotografia rappresentanti di istituzioni internazionali, chiamati ciascuno a indicare due artisti motivandone la scelta. A questo primo gruppo di 24 nominations si aggiungono i 5 candidati nominati dal Board Scientifico di Fondazione Fotografia Modena, per un totale massimo di 29 candidature che verranno sottoposte a una prestigiosa giuria internazionale.

Il vincitore riceverà in premio la somma di 70.000 Euro. In concomitanza con la cerimonia di premiazione che si terrà a Modena il 6 marzo 2016, Fondazione Fotografia Modena presenterà la mostra personale del fotografo vincitore. Sky Arte HD produrrà due speciali che racconteranno il premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni alla proclamazione in mostra del vincitore.

Partecipazione

open call

Deadline per aderire

30 giugno 2015

Premiazione

6 marzo 2016

Premio

15 mila euro e mostra personale

Uno speciale prodotto da Sky Arte HD

Un premio riservato ad artisti emergenti italiani che indagano il linguaggio delle immagini, assegnato con cadenza biennale e a tema libero. La partecipazione al premio avviene attraverso una open call cui è possibile partecipare inviando un progetto artistico in forma di serie fotografica, opera video, film, installazione o libro fotografico, realizzato negli ultimi due anni o ancora in fase di realizzazione. È possibile inviare candidatura per il Premio Fotografia Italiana Under 40 fino al 30 giugno 2015.

I progetti pervenuti saranno valutati da una commissione interna a Fondazione Fotografia Modena che selezionerà i 10 migliori progetti. La rosa di finalisti così definita sarà quindi sottoposta alla giuria internazionale – la medesima giuria che presiederà il Premio Internazionale per la Fotografia – che esaminerà i progetti e decreterà il vincitore.

Il vincitore riceverà un premio di 15.000 Euro e le sue opere entreranno a far parte della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione. In concomitanza con la cerimonia di premiazione, che si terrà a Modena il 6 marzo 2016, Fondazione Fotografia Modena presenterà la mostra personale del vincitore. Sky Arte HD produrrà uno speciale che racconterà il premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni alla proclamazione in mostra del vincitore.

6 lezioni

6 maestri della fotografia italiana

Selezione

9 studenti

Partecipazione

open call

Deadline

30 aprile 2015

6 puntate su Sky Arte HD da metà novembre 2015

Un programma in 6 puntate che racconta la vita di un’accademia dello sguardo. A Modena, nel suo territorio e dentro la scuola, vengono esplorati alcuni dei temi classici per chi ama la fotografia: ritratto, paesaggio, reportage e altri ancora…

Nove studenti, assistiti da tre tutor e da sei grandi maestri (tra loro, Pino Musi, Toni Thorimbert, Davide Monteleone, Francesca Moscheni e Vincenzo Castella), saranno chiamati a confrontarsi di puntata in puntata con uno di questi temi e, nel finale di ogni lezione, i loro lavori saranno visionati e valutati dal docente e dal suo ospite.

Main location del programma sarà la sede didattica di Fondazione Fotografia Modena, che fin dagli esordi ha avviato un programma formativo di alto livello dedicato al mondo dell’immagine, con corsi specifici per artisti, fotografi e curatori.

Gli studenti che comporranno la classe di Foto Factory Modena sono selezionati attraverso una open call (aperta fino al 30 aprile 2015). La partecipazione non comporta alcuna spesa: oltre a poter frequentare gratuitamente le lezioni, i nove studenti saranno ospitati da Fondazione Fotografia, che coprirà le spese di vitto e alloggio per tutta la durata delle riprese ­- circa venti giorni – programmate a Modena e dintorni.

Guarda il video promo di Foto Factory Modena

MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA

invia la tua candidatura per il
MASTER SULL’IMMAGINE CONTEMPORANEA