25 | 26 maggio 2013

Workshop con Annalisa Bondioli e Chiara Dall'Olio

workshop

Antiche tecniche di stampa

Il workshop sulle Antiche tecniche di stampa intende offrire ai partecipanti un piccolo saggio sul complesso, ma al contempo affascinante, mondo delle tecniche di stampa ottocentesche. Calandosi nei panni di un fotografo che praticava agli albori della fotografia e che necessariamente doveva auto prodursi le carte fotografiche da stampa e le diverse soluzioni di chimici per la camera oscura, il corso vuole insegnare a realizzare la carta salata di William Henry Fox Talbot e l’albumina di Louis Désiré Blanquart Evrard utilizzando le ricette originali di questi due pionieri della fotografia. Il workshop, che quest’anno si articolerà in due giornate, prevede una prima parte teorica in cui verrà introdotta la storia e la chimica delle tecniche di stampa e un’ampia sessione pratica che comprende la stampa del negativo ad annerimento diretto. I partecipanti infatti saranno guidati nella realizzazione dei propri fogli fotografici a partire dalla scelta della carta, per poi passare alla salatura e all’albuminatura sino alla sensibilizzazione coi sali d’argento. L’ultimo passaggio sarà dedicato alla stampa a contatto dei negativi (originali dell’epoca oppure quelli portati dai partecipanti il cui formato minimo deve essere 120 mm) direttamente esposti alla luce solare e ai bagni di arresto e fissaggio delle carte argentiche. Il workshop si concluderà con una piccola parte riservata al riconoscimento delle antiche tecniche di stampa nel vasto panorama delle sperimentazioni fotografiche ottocentesche, che sarà spunto per domande, riflessioni e confronti tra docenti e partecipanti.

I materiali necessari (carte, chimici, negativi, torchietti da stampa) verranno forniti nel corso del workshop.

25 | 26 maggio 2013

Via Giardini 160
Modena

300 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti.

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
formazione@fondazionefotografia.org

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- negativi in bianco e nero su lastre di vetro o pellicola

Annalisa
Bondioli

1975, Mirandola

Diplomata in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2006 inizia un lavoro di ricerca sulle antiche tecniche di stampa fotografica. Dal 2004 al 2012 si è occupata di ricerca e di catalogazione presso il Fotomuseo G. Panini di Modena. Dal 2012 lavora per Fondazione Fotografia Modena occupandosi degli archivi e ampliando lo studio e l’insegnamento delle antiche tecniche di stampa fotografica. Dal 2017 si occupa degli archivi di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE.

Chiara
Dall’Olio

1973, Castel San Pietro Terme

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’università di Bologna, dal 2001 è curatrice di mostre fotografiche storiche. Nelle scelte degli autori e dei soggetti delle mostre curate, riserva sempre un’attenzione particolare alle tecniche fotografiche utilizzate e alle implicazioni che esse pongono allo studio dell’opera del fotografo. Per questo ha approfondito gli studi sulle antiche tecniche di stampa a partire dalle ricette originali delle stampe ad annerimento diretto come le carte salate e le albumine, tutt’ora realizzabili artigianalmente. Fra le ultime mostre curate “Roma 1840-1860. La fotografia il collezionista e lo storico” (2008), “La montagna rivelata” (2009), “Salvatore Andreola e il pittorialismo” (2010), “Yasuzo Nojima. Un maestro del sol levante fra pittorialismo e modernismo” (2011). Dal 2008 al 2012 è stata direttrice del Fotomuseo G. Panini di Modena. Attualmente è curatrice per Fondazione Fotografia.

Altri Workshop

12 | 13 maggio 2012