8 | 12 maggio 2013

Workshop

Digital color management

Workshop con Mauro Boscarol

next
workshop

Digital color management

Uno dei primi problemi che si presentano durante l’elaborazione di un’immagine digitale è trovare una reale corrispondenza tra macchina fotografica, monitor del computer e riproduzione in fase di stampa. La tecnologia che permette di ottenere tale risultato si chiama gestione digitale del colore (digital color management) ed è implementata in tutte le applicazioni grafiche, sia su Mac che su Win. Il workshop si svilupperà in cinque giornate e affronterà attraverso basi teoriche ed esercitazioni pratiche la gestione del colore nella fotografia digitale e l’uso dei “profili colore”, vere colonne portanti di questa tecnologia. Il programma del workshop prevede la seguente scansione degli argomenti:

Prima giornata: percezione e misura della luce e del colore; il contesto, colori isolati e non isolati; attributi percettivi del colore: tinta, chiarezza, croma.

Seconda giornata: visione del colore: ottica, fotorecettori, percezione; spazi di colore: XYZ, Yxy, Lab; spazi RGB standard (sRGB, Adobe RGB, ProPhoto).

Terza giornata: sviluppo dell’immagine digitale: dal sensore al monitor; flusso di sviluppo dei dati Raw; riproduzione delle immagini fotografiche su monitor e stampante.

Quarta giornata: cos’è la gestione digitale del colore; profili colore per la fotocamera, il monitor e la stampante; come si utilizzano i profili colore.

Quinta giornata: fotografia digitale secondo Adobe; DNG, il negativo digitale; profili colore DNG, Camera Raw, Lightroom.

Quando

8 | 12 maggio 2013


Dove

Via Giardini 160
Modena


Costo

550 Euro


scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 6 e massimo di 15 partecipanti.

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
formazione@fondazione-crmo.it

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.


Attrezzature e materiali richiesti

- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).






Mauro
Boscarol

Mauro Boscarol è nato a Bolzano e si è laureato in Matematica e Informatica all’Università di Padova. È specialista in grafica e fotografia digitale e in particolare nel campo della gestione del colore applicata alla fotografia, alla stampa e alla grafica digitali.

Ha tenuto decine di seminari e workshop in Italia e all’estero sull’uso di Photoshop, Camera Raw, InDesign, Lightroom e altri applicativi. Ha collaborato tra gli altri con Adobe, Apple, Epson, Minolta, X-Rite, Datacolor, Istituto Superiore di Fotografia di Roma, Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze, Scuola Politecnica di Design di Milano.

Fa parte della consulta del Gruppo del Colore, che riunisce gli specialisti del settore di tutta Italia. Ha un blog e un forum sui temi del colore digitale, della fotografia digitale e sulla computer grafica in genere.

Altri Workshop

11 | 12 febbraio 2012

Digital color management

workshop con Mauro Boscarol