11 | 12 febbraio 2012

Workshop

Digital color management

workshop con Mauro Boscarol

next
workshop

Digital color management

Chi fa una fotografia digitale e la osserva sul proprio monitor sa che su un altro schermo molto probabilmente apparirà diversa. E apparirà diversa anche in fase di stampa: con stampanti diverse, su carte diverse.

Il primo passo per elaborare un’immagine digitale è fare in modo che risulti uguale su tutti i monitor, le stampanti, le carte.
La tecnologia che permette di ottenere tale risultato si chiama gestione digitale del colore (digital color management) ed è implementata in tutte le applicazioni grafiche, sia su Mac che su Win.

Il workshop è centrato sulla sperimentazione della gestione del colore nella fotografia digitale e sull’uso dei “profili colore”, vere colonne portanti di questa tecnologia. Attraverso introduzioni teoriche ed esercitazioni pratiche i partecipanti impareranno a utilizzare la gestione del colore in Photoshop e nei principali Raw converter (Camera Raw, Lightroom, Capture One, Nikon NX, Canon PP).

Quando

11 | 12 febbraio 2012


Dove

via Giardini 160,
41124 Modena, Italia


Costo

250 Euro


scarica la scheda di iscrizione
Termini

Le iscrizioni sono ad esaurimento posti. Ogni workshop prevede un numero minimo di 5 e massimo di 15 partecipanti.


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
segreteria@mostre.fondazione-crmo.it o via fax al numero
059 4270357.

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.


Attrezzature e materiali richiesti





Mauro
Boscarol

Mauro Boscarol è nato a Bolzano e si è laureato in Matematica e Informatica all’Università di Padova. È specialista in grafica e fotografia digitale e in particolare nel campo della gestione del colore applicata alla fotografia, alla stampa e alla grafica digitali.

Ha tenuto decine di seminari e workshop in Italia e all’estero sull’uso di Photoshop, Camera Raw, InDesign, Lightroom e altri applicativi. Ha collaborato tra gli altri con Adobe, Apple, Epson, Minolta, X-Rite, Datacolor, Istituto Superiore di Fotografia di Roma, Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze, Scuola Politecnica di Design di Milano.

Fa parte della consulta del Gruppo del Colore, che riunisce gli specialisti del settore di tutta Italia. Ha un blog e un forum sui temi del colore digitale, della fotografia digitale e sulla computer grafica in genere.

Altri Workshop

8 | 12 maggio 2013

Digital color management

Workshop con Mauro Boscarol