5/6/7 febbraio 2018

Workshop

ELEMENTI DI PHOTO EDITING

con Christian Caujolle

next
workshop

ELEMENTI DI PHOTO EDITING

Che si tratti di una mostra, una pubblicazione o ogni altro progetto basato sulle immagini, la fase di selezione riveste un’importanza fondamentale. Il modulo si concentra sugli aspetti comunicativi del linguaggio fotografico e coinvolge gli studenti nel lavoro di selezione e di photo-editing in relazione ai diversi media e ai contesti di presentazione.

Il corso fa parte dei moduli tematici di ICON Corso per curatori dell’immagine contemporanea

PROGRAMMA

Lunedì 5 febbraio dalle 14.30 alle 18.30

Martedì 6 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Mercoledì 7 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Quando

5/6/7 febbraio 2018


Dove

via Giardini 160, Modena


Costo

€ 488


scarica la scheda di iscrizione
Termini

4 posti disponibili (i partecipanti si aggiungono alla classe di studenti del corso annuale di ICON).
Le iscrizioni avvengono in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Durata: 3 giorni


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fondazionefotografia.org


Attrezzature e materiali richiesti

Non sono richieste attrezzature particolari





Christian
Caujolle

Allievo presso l’Ecole Normale Supérieure de Saint Cloud. Allievo e collaboratore di Michel Foucault, Roland Barthes, Pierre Bourdieu.

Dopo essere stato critico e redattore capo per la fotografia al quotidiano Libération, ha creato nel 1986 l’ Agence VU, agence de photographes, e nel 1998, la galleria omonima.

Direttore artistico dei Rencontres d’Arles nel 1997, membro di numerose giurie internazionali, ha pubblicato tra gli altri, opere su Bernard Faucon, William Klein, Anders Petersen, Isabel Muñoz, Christer Strömholm, Peter Beard, il collettivo Tendance Floue, Juan Manuel Castro Prieto, la collezione fotografica di Marin Kartmitz. Ha pubblicato presso l’editore Actes Sud due pubblicazioni « Circonstances Particulières ».

Insegna presso l’Ecole Nationale Supérieure Louis Lumière, scrive, è curatore indipendente per numerose mostre e dirige il festival Photo Phnom Penh che ha creato nel 2008 in Cambogia. Collabora regolarmente, dopo la sua creazione, alla programmazione e alle attività del festival Images Singulières a Sète. Ha assunto dal 2013 al 2015 la direzione artistica del festival Getxophoto, che si caratterizza per presentazioni ed eventi nello spazio pubblico, a Bilbao.

Dal 2016, direttore artistico del Landskrona Photo Festival in Svezia.

Nel 2012, direttore artistico della stagione Monuments et Imaginaires per il Centre des Monuments Nationaux organizza una ventina di mostre di artisti affermati o giovani contemporanei in spazi in tutta la Francia.

Collaboratore stabile per la rivista italiana Internazionale così come di diverse riviste internazionali, è docente di workshop e, dal 2013, ha dato avvio a una serie di interviste con fotografi intitolata « Juste entre nous » presso le Editions André Frère.