17-18-19 gennaio 2019

Workshop con Niklas Goldbach

workshop

EVERYTHING IS A REMIX

La creatività e la cultura sono sempre state costruite su qualcosa che già esiste, ma non è mai stato così facile come nell’era digitale distribuire e modificare il lavoro degli altri.

Il workshop con Niklas Goldbach si concentra sulle competenze estetiche, tecniche e storico-artistiche necessarie per produrre video come mezzo artistico. L’ideazione, lo sviluppo, la produzione e la post-produzione vengono esplorati attraverso la creazione, la discussione e l’osservazione di video e film sperimentali. Attraverso le strategie artistiche del “reenactment” e dell’appropriazione di materiale “trovato”, verranno creati lavori video brevi e sperimentali presentati e discussi insieme in classe.

È prevista una sessione di riprese all’esterno. Ai partecipanti sono richieste minime conoscenze di base nella produzione di film e video.

17-18-19 gennaio 2019

Modena, via Giardini 160

Fino al 13 gennaio sconto Early Bird del 15%

SCHEDA ISCRIZIONE
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Durata: 24 ore. Il corso si terrà in lingua inglese.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org

Attrezzature e materiali richiesti

Non sono richieste attrezzature particolari

Niklas
Goldbach

Nato a Witten, Germania, vive e lavora a Berlino. Dopo aver studiato Sociologia all’Università di Bielefeld e Fotografia e Video all’Università di Scienze Applicate di Bielefeld, è stato insignito del titolo di  Meisterschüler all’Università delle Arti di Berlino nel 2006. Nel 2005 ha ricevuto la Fulbright Grant e si è diplomato all’Hunter College di New York.

Niklas Goldbach è stato premiato con numerosi premi e borse di studio (tra gli altri: Stiftung Kunstfonds Bonn 2010, Arbeitsstipendium Bildende Kunst des Berliner Senats 2013, Globalstipendium des Berliner Senats 2014, Dredsdner Stipendium für Fotografie 2016, Villa Aurora Los Angeles 2017) e ha esposto il suo lavoro in diverse mostre personali, collettive e festival presso Museo Reina Sofia di Madrid, il Mori-Art di Tokyo, il National Taiwan Museum of Fine Arts di Taichung, il Museo d’Arte Moderna di Salzburg, Neuer Berliner Kunstverein n.b.k., Cornerhouse, Manchester, documenta 14 public programs, la Galerie im Taxispalais di Innsbruck, il Centre Pompidou di Parigi, Berlinische Galerie Museum for Contemporary Art, Museum Ludwig, Colonia e il Short Film Festival di Oberhausen.
Nel 2014 è stato insignito del Paula Modersohn-Becker Jubilee Award.

Docenze

Pratiche artistiche