13/14/15 ottobre 2017

Workshop

Urban Photography

Workshop con Giovanni Hänninen

next
workshop

Urban Photography

Il workshop Urban Photography punta all’approfondimento della fotografia come mezzo di conoscenza delle differenti declinazioni della realtà urbana.

La fotografia nell’era contemporanea è il mezzo considerato più adatto, e di certo il più diffuso, per quanto riguarda la rappresentazione della realtà.

Soprattutto nell’ambito architettonico e urbanistico, la fotografia si è imposta come un importante strumento di documentazione e analisi della città, intesa sia nella sua morfologia architettonica quanto nella sua composizione sociale, nell’uso degli spazi urbani, nell’integrazione di diversi contesti…

L’uomo contemporaneo è investito da un flusso costante di immagini, ma nonostante l’iper-esposizione, o forse proprio a causa di questa, l’analisi critica di una fotografia è ancora una questione problematica, che troppo spesso viene data per scontata.

Molto spesso lo scarto fra il reale e la sua rappresentazione viene trascurato.

Il workshop propone una introduzione all’educazione all’immagine attraverso lo sviluppo di competenze di interpretazione, rappresentazione e comprensione.

Il concetto stesso di documento in ambito fotografico sarà oggetto di riflessione. Si ragionerà inoltre sull’utilizzo delle mappe come mezzo di rappresentazione e di trascrizione del reale in relazione all’analisi fotografica.

L’obiettivo del workshop è la creazione di un percorso tematico legato al racconto della realtà urbana e la rivalutazione dell’uso dell’immagine fotografica nello studio della città nei suoi vari aspetti architettonici, sociali, storici e etnografici.

 

PROGRAMMA

 

Cenni Storici

  • Introduzione alla fotografia in ambito documentale, architettonico e di paesaggio.

Descrizione Urbana

  • Guardare e rappresentare la città in cambiamento: la scelta del punto di vista.
  • Casi studio nel rapporto tra rappresentazione / realtà / progettazione architettonica.
  • Le mappe come strumento di indagine della realtà.

Analisi sul Campo

  • Discussione di temi relativi all’attualità del mutamento dello spazio urbano contemporaneo.
  • Esplorazione urbana per indagare la rappresentazione dei temi selezionati.
  • Produzione di una serie di immagini relative al tema indagato
  • Editing / produzione di un percorso fotografico che metta in luce i differenti punti di vista di ogni allievo rispetto al tema sviluppato.
Quando

13/14/15 ottobre 2017


Dove

via Giardini 160


Costo

300 €


scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti.
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Durata: 2 giorni e mezzo


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fondazionefotografia.org


Attrezzature e materiali richiesti

Si richiede l'utilizzo di una macchina fotografica con possibilità di modalità manuale dotata di un obiettivo che copra le lunghezze focali grandangolari (24mm - 35mm equivalente). Eventualmente l’utilizzo di un cavalletto.
Portfolio fotografico.
Sarà messa a disposizione dei partecipanti l'aula computer della sede didattica per la fase di editing e postproduzione (disponibili i software Adobe CC 2017)





Giovanni
Hänninen

1976, Helsinki

Nato a Helsinki nel 1976, vive e lavora a Milano. Dottore di ricerca in Ingegneria Aerospaziale, è docente di Fotografia per l’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. È fotografo di scena della Filarmonica della Scala e realizza ricerche fotografiche per importanti istituzioni pubbliche e private. Fra i suoi progetti più recenti: Milano Downtown (2010), Rendering the City (2011), Milano UP (2011), Il viaggio di Roland Ultra (2013), Mix City (2014), Sound Vision (2014), cittàinattesa (2012 – 2015), Mi- Bg 49km (2015)