14-16 novembre 2014

Workshop con Settimio Benedusi

workshop

IL NUDO COME RACCONTO DI SÉ

Il workshop “Il nudo come racconto di sé” di Settimio Benedusi si articola in tre giornate, durante le quali l’artista lavorerà a stretto contatto con i partecipanti per analizzare la fotografia di nudo come pratica consapevole. Fotografo di moda e autore di numerose campagne pubblicitarie, la sua professione ha portato Benedusi a sviluppare sotto diversi aspetti il tema del nudo femminile, tema che l’artista ripropone in questo ciclo di lezioni partendo dall’idea che fotografare un’altra persona comporti innanzitutto una messa in discussione del proprio essere. I partecipanti avranno così modo di approfondire le questioni inerenti al linguaggio fotografico e di imparare a costruire immagini che attraverso il corpo parlino di loro stessi.

Grazie al contributo di una modella durante la sessione pratica, ogni singolo partecipante sarà invitato a sviluppare un proprio progetto fotografico che rispecchi il più possibile la propria storia individuale, con l’ausilio delle indicazioni e dei suggerimenti di Benedusi.

Alla pratica si alterneranno momenti di conoscenza diretta e confronto tra l’autore milanese e ciascun partecipante, non solo attraverso la lettura del portfolio dei presenti ma anche attraverso libri, oggetti e cataloghi ritenuti rilevanti da ogni iscritto.

14-16 novembre 2014

Via Giardini 160, Modena

350 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 8 e massimo di 16 partecipanti.
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fondazionefotografia.org

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).

Settimio
Benedusi

1962, Imperia

Settimio Benedusi è fotografo di moda, di ritratti e pubblicitario. Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Benedusi è stato l’unico fotografo italiano a partecipare per sette anni, all’edizione internazionale della celeberrima rivista americana Sports Illustrated. Grazie a questa esperienza importa questo format in Italia, costruendo uno speciale costumi da bagno per il settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport. Ad oggi sono stati prodotti due numeri: per l’estate 2011 (testimonial Nina Senicar) e per l’estate 2012 (testimonial Elisabetta Canalis). Benedusi è stato uno tra i primi fotografi ad avere un proprio blog e sito internet ed il precursore della condivisione senza filtri del proprio lavoro fotografico. Questa esperienza lo ha spinto a creare un blog di fotografia sul sito web del Corriere della Sera.
Ha partecipato per tre anni a “Fotografica”, il più importante evento dedicato alla fotografia in Italia: esperienza culminata con la curatela della mostra di Martina Colombari allo Spazio Forma di Milano. Per tre anni ha partecipato come docente al TPW, Tuscany Photographic Workshop. E’ libero docente e collaboratore allo IED di Milano (Istituto Europeo del Design) e membro del direttivo dell’Associazione Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Vive e lavora a Milano.

Altri Workshop

15 | 17 novembre 2013

Il nudo come racconto di sé

Workshop con Settimio Benedusi