15 | 17 novembre 2013

Workshop con Settimio Benedusi

workshop

Il nudo come racconto di sé

L’evoluzione tecnologica della fotografia digitale ha comportato una sempre maggiore diffusione di immagini alle quali però non è corrisposto un eguale sviluppo della consapevolezza nella loro produzione. Il web e i social network sono spesso contenitori di immagini di ritratto o di nudo poco rispettose tanto dei soggetti quanto della fotografia. Scopo del workshop di Settimio Benedusi, fotografo di moda e autore di numerose campagne pubblicitarie per agenzie nazionali e internazionali, è analizzare la fotografia di nudo come pratica consapevole, partendo dall’idea che fotografare un’altra persona implichi innanzitutto mettere in discussione se stessi. Affrontare il tema del nudo femminile permetterà ai partecipanti di approfondire questioni inerenti al linguaggio fotografico e di imparare a costruire immagini che attraverso il corpo della donna parlino di loro stessi.

Nelle tre giornate di workshop, Benedusi lavorerà a stretto contatto con i partecipanti, ai quali darà indicazioni e suggerimenti perchè giungano a costruire un progetto fotografico che rispecchi il più fedelmente possibile la propria storia individuale. La lettura del portfolio degli studenti non sarà l’unico strumento di conoscenza e di confronto con l’autore milanese, ma sarà altresì necessario portare libri, film, oggetti cari, cataloghi di mostre personali o di altri fotografi ritenuti importanti. La sessione pratica avverrà in studio con una modella che contribuirà, con la propria esperienza, a far scoprire la strada espressiva ad ogni singolo partecipante, che realizzerà sempre sotto la supervisione di Benedusi il proprio progetto in piena autonomia.

15 | 17 novembre 2013

Via Giardini 160
Modena

350 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti.

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
formazione@fondazionefotografia.org

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).

Settimio
Benedusi

1962, Imperia

Settimio Benedusi è fotografo di moda, di ritratti e pubblicitario. Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Benedusi è stato l’unico fotografo italiano a partecipare per sette anni, all’edizione internazionale della celeberrima rivista americana Sports Illustrated. Grazie a questa esperienza importa questo format in Italia, costruendo uno speciale costumi da bagno per il settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport. Ad oggi sono stati prodotti due numeri: per l’estate 2011 (testimonial Nina Senicar) e per l’estate 2012 (testimonial Elisabetta Canalis). Benedusi è stato uno tra i primi fotografi ad avere un proprio blog e sito internet ed il precursore della condivisione senza filtri del proprio lavoro fotografico. Questa esperienza lo ha spinto a creare un blog di fotografia sul sito web del Corriere della Sera.
Ha partecipato per tre anni a “Fotografica”, il più importante evento dedicato alla fotografia in Italia: esperienza culminata con la curatela della mostra di Martina Colombari allo Spazio Forma di Milano. Per tre anni ha partecipato come docente al TPW, Tuscany Photographic Workshop. E’ libero docente e collaboratore allo IED di Milano (Istituto Europeo del Design) e membro del direttivo dell’Associazione Fotografi Professionisti TAU VISUAL. Vive e lavora a Milano.

Altri Workshop

14-16 novembre 2014