5 | 7 ottobre 2012

Workshop con Luca Andreoni

workshop

Interrogare la natura

“Interrogare la natura” è il workshop con cui Luca Andreoni intende porre al centro della nostra attenzione la magnificenza e la misteriosità della natura, colta e restituita grazie a quello straordinario strumento di decifrazione del mondo che è la fotografia. Tema centrale del corso infatti è la relazione tra uomo e natura, un rapporto che verrà esplorato attraverso una full immersion nella dimensione naturalistica dell’Appennino emiliano. Il gruppo di partecipanti trascorrerà due giorni intensivi di riflessioni teoriche e attività pratiche con Luca Andreoni, alle appendici del Lago Santo Modenese.

Nel corso di sessioni teoriche Andreoni fornirà le basi per un confronto collettivo, partendo dall’analisi del lavoro di artisti che hanno indagato il tema attraverso il mezzo fotografico. I partecipanti avranno modo di presentarsi mostrando il proprio portfolio, o immagini precedentemente prodotte, e potranno iniziare a verificare le ipotesi emerse nel corso delle discussioni effettuando delle riprese nel paesaggio del Lago Santo o nel corso di escursioni di gruppo. Comprendendo quanto la fotografia possa aiutarci a interrogare realtà con le quali abbiamo perduto ogni capacità di relazione avranno la possibilità di individuare nuove modalità di approccio al mondo naturale e di ampliare la propria sensibilità fino a cogliere in esso nuove sfaccettature.

I risultati del workshop saranno esaminati in un incontro conclusivo che si svolgerà a distanza di due mesi.

5 | 7 ottobre 2012

Via Giardini 160
Modena

Costo

350 Euro + 92 euro totali di vitto e alloggio al rifugio Marchetti (comprende 2 notti, 2 colazioni e 2 cene).

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti.

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fondazione-crmo.it

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica e cavalletto;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna;
- computer portatile (facoltativo).

Luca
Andreoni

1961, Sesto San Giovanni

Inizia a fotografare negli anni ottanta, compiendo un isolato percorso di formazione fortemente influenzato dalla fotografia di paesaggio americana, quella di Robert Adams, Lewis Baltz, Stephen Shore. Nel 1995 prende parte al progetto della Provincia di Milano “Archivio dello Spazio”, ampia indagine fotografica sul paesaggio contemporaneo a cui partecipa nuovamente nel 1997 insieme ad Antonio Fortugno. Iniziata già dal 1994, la collaborazione con Fortugno dà vita a un solido e duraturo duo artistico che prosegue attivamente fino al 2006, portando alla realizzazione di numerosi importanti lavori e a ricerche che ancora oggi sono al centro dell’interesse del fotografo.

Le sue opere sono state presentate in occasione di numerose mostre personali e collettive. Tra le più importanti Da Guarene all’Etna, nelle diverse edizioni allestite alla ex Chiesa del Carmine di Taormina, 1999, al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, 2002, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, 2003 e 2009; L’idea di paesaggio nella fotografia italiana dal 1850 ad oggi alla Galleria Civica di Modena, 2003; Landscape as a Metaphor presso la Ursula Blickle Stiftung di Kraichtal, in Germania; La dolce crisi a Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea di Passariano (UD); The Pantagruel Syndrome, per T1-Torinotriennale tremusei, 2005; Deutsche Bank Collection alla Deutsche Bank di Milano, 2007; Fatto bene! al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, 2008; Terzo Paesaggio alla GAM di Gallarate (VA), 2009.

A fianco dell’attività fotografica, Andreoni è da molti anni impegnato nel campo dell’insegnamento: ha svolto docenze di Fotografia e Storia della fotografia presso varie istituzioni quali la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Naba – la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tiene inoltre regolarmente workshop e dal 2008 cura il progetto di residenze d’artista del Mountain Photo Festival.

Dal 2013 è docente presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

Docenze

Altri Workshop