6 | 7 aprile 2013

Workshop con Toni Thorimbert

workshop

L’Esperienza del ritratto

Tema centrale del workshop di Toni Thorimbert, giunto quest’anno alla terza edizione, è l’intensità del rapporto che lega fotografo e soggetto nella fotografia di ritratto. Thorimbert ha dedicato sia la carriera professionale che la sua ricerca personale a fotografare esseri umani – dalle modelle per servizi di moda a personaggi della cultura e dello spettacolo, dai più noti protagonisti del mondo della musica alle persone comuni – ed ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa. L’ultimo progetto fotografico di Thorimbert, che ha come titolo “L’esperienza del ritratto”, consiste in una duplice visione del medesimo istante. L’immagine della figura ritratta è affiancata a quella d’insieme che mostra il fotografo alle prese con il soggetto, svelando la sua effettiva presenza psicologica oltre che fisica nell’atto del fotografare.
Il workshop offre l’occasione di sperimentare la fotografia di ritratto come esperienza relazionale spingendo i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona. La parte teorica – divisa tra un approfondimento del tema e la lettura dei portfolio – servirà ad introdurre la sessione pratica in cui i partecipanti dovranno interagire con una modella professionista nello spazio di un set fotografico. Il workshop si concluderà con una discussione finale sul lavoro svolto da ogni partecipante.

6 | 7 aprile 2013

Via Giardini 160
Modena

350 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 6 e massimo di 16 partecipanti.

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
formazione@fondazione-crmo.it

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).

Toni
Thorimbert

1957, Losanna

Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, Toni Thorimbert inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali degli anni settanta. Negli anni ottanta, la sua collaborazione ai migliori periodici dell’epoca, quali Max, Sette e Amica, è fondamentale per definire il nuovo standard visivo di quegli anni, mentre gli anni novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a Brutus, Details, Mademoiselle, Wallpaper e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali in Italia e all’estero tra le quali: Carta Stampata, Galleria Nepente, Milano 2006 e Fondazione Marangoni, Firenze 2007; Transfert, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Varese 2000; Ties, Duggall Underground, New York 1999. tra le collettive: Fotografi italiani, Bourbon Lancy, Francia 2010; Due, ex ospedale Sant’Agostino, Modena 2009; La Dolce Crisi, fotografia contemporanea in Italia, Villa Manin, Udine 2005; Il 68 e Milano, Palazzo della Triennale, Milano, 1998; L’io e il suo doppio, un secolo di ritratto fotografico in Italia, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 1995. Nello stesso anno ha curato la mostra Esseri Umani, Fondazione Marangoni, Firenze.

Altri Workshop

8-9 marzo 2014

One shot: l'esperienza del ritratto

Workshop con Toni Thorimbert