6 | 7 aprile 2012

workshop con Toni Thorimbert

workshop

L’esperienza del ritratto

Giunto alla seconda edizione, il workshop con Toni Thorimbert esplora la complessità del rapporto che lega fotografo e soggetto nella fotografia di ritratto.

Thorimbert ha dedicato sia la carriera professionale che la sua ricerca personale a fotografare esseri umani – dalle modelle per servizi di moda a personaggi della cultura e dello spettacolo, da persone comuni ai più noti protagonisti del mondo della musica – ed ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa.

Il workshop offre l’occasione di sperimentare la fotografia di ritratto intesa proprio come esperienza relazionale: come entrare in contatto col soggetto? Quale relazione stabilire con esso? Quanto mettersi in gioco in prima persona?

La parte teorica – divisa tra un approfondimento del tema e la lettura dei portfolio – servirà ad introdurre la sessione pratica in cui i partecipanti dovranno interagire con una modella professionista nello spazio del set fotografico. Il workshop si concluderà con una discussione finale sul lavoro svolto.

6 | 7 aprile 2012

via Giardini 160,
41124 Modena, Italia

300 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Le iscrizioni sono ad esaurimento posti. Ogni workshop prevede un numero minimo di 5 e massimo di 15 partecipanti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
segreteria@mostre.fondazione-crmo.it o via fax al numero
059 4270357.

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica e cavetto per scaricare le immagini;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).

Toni
Thorimbert

1957, Losanna

Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, Toni Thorimbert inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali degli anni settanta. Negli anni ottanta, la sua collaborazione ai migliori periodici dell’epoca, quali Max, Sette e Amica, è fondamentale per definire il nuovo standard visivo di quegli anni, mentre gli anni novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a Brutus, Details, Mademoiselle, Wallpaper e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali in Italia e all’estero tra le quali: Carta Stampata, Galleria Nepente, Milano 2006 e Fondazione Marangoni, Firenze 2007; Transfert, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Varese 2000; Ties, Duggall Underground, New York 1999. tra le collettive: Fotografi italiani, Bourbon Lancy, Francia 2010; Due, ex ospedale Sant’Agostino, Modena 2009; La Dolce Crisi, fotografia contemporanea in Italia, Villa Manin, Udine 2005; Il 68 e Milano, Palazzo della Triennale, Milano, 1998; L’io e il suo doppio, un secolo di ritratto fotografico in Italia, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 1995. Nello stesso anno ha curato la mostra Esseri Umani, Fondazione Marangoni, Firenze.

Altri Workshop

8-9 marzo 2014

One shot: l'esperienza del ritratto

Workshop con Toni Thorimbert