6 | 7 aprile 2012

Workshop

L’esperienza del ritratto

workshop con Toni Thorimbert

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L’esperienza del ritratto

Giunto alla seconda edizione, il workshop con Toni Thorimbert esplora la complessità del rapporto che lega fotografo e soggetto nella fotografia di ritratto.

Thorimbert ha dedicato sia la carriera professionale che la sua ricerca personale a fotografare esseri umani – dalle modelle per servizi di moda a personaggi della cultura e dello spettacolo, da persone comuni ai più noti protagonisti del mondo della musica – ed ogni scatto è stato, prima ancora di trasformarsi in una fotografia, una vera e propria esperienza condivisa.

Il workshop offre l’occasione di sperimentare la fotografia di ritratto intesa proprio come esperienza relazionale: come entrare in contatto col soggetto? Quale relazione stabilire con esso? Quanto mettersi in gioco in prima persona?

La parte teorica – divisa tra un approfondimento del tema e la lettura dei portfolio – servirà ad introdurre la sessione pratica in cui i partecipanti dovranno interagire con una modella professionista nello spazio del set fotografico. Il workshop si concluderà con una discussione finale sul lavoro svolto.

Quando

6 | 7 aprile 2012


Dove

via Giardini 160,
41124 Modena, Italia


Costo

300 Euro


scarica la scheda di iscrizione
Termini

Le iscrizioni sono ad esaurimento posti. Ogni workshop prevede un numero minimo di 5 e massimo di 15 partecipanti.


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
segreteria@mostre.fondazione-crmo.it o via fax al numero
059 4270357.

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.


Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica e cavetto per scaricare le immagini;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).






Toni
Thorimbert

1957, Losanna

Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, Toni Thorimbert inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali degli anni settanta. Negli anni ottanta, la sua collaborazione ai migliori periodici dell’epoca, quali Max, Sette e Amica, è fondamentale per definire il nuovo standard visivo di quegli anni, mentre gli anni novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a Brutus, Details, Mademoiselle, Wallpaper e la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali in Italia e all’estero tra le quali: Carta Stampata, Galleria Nepente, Milano 2006 e Fondazione Marangoni, Firenze 2007; Transfert, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Varese 2000; Ties, Duggall Underground, New York 1999. tra le collettive: Fotografi italiani, Bourbon Lancy, Francia 2010; Due, ex ospedale Sant’Agostino, Modena 2009; La Dolce Crisi, fotografia contemporanea in Italia, Villa Manin, Udine 2005; Il 68 e Milano, Palazzo della Triennale, Milano, 1998; L’io e il suo doppio, un secolo di ritratto fotografico in Italia, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 1995. Nello stesso anno ha curato la mostra Esseri Umani, Fondazione Marangoni, Firenze.

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