28/29 ottobre 2017 - Forlì

Workshop con Marco Introini

workshop

Ordinare lo spazio, fotografare l’architettura

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nell’ambito della mostra Elliott Erwitt. Personae, allestita negli spazi dei Musei San Domenico di Forlì.

Il fotografo svela qualcosa che al visitatore occasionale sfugge, o meglio attraverso la sua macchina fotografica sceglie una determinata posizione nello spazio, un determinato angolo di campo, ritaglia nel suo rettangolo fotografico una porzione discreta dello spazio e di quella determinata architettura ne dà ordine e misura; il visitatore occasionale percorre lo spazio, immerso in esso, e non concentra mai lo sguardo, è immerso nel flusso di immagini.” Marco Introini

La fotografia di architettura e di paesaggio ha una eredità linguistica precedente alla sua invenzione ed è espressione della primaria esigenza dell’uomo di interpretare lo spazio che lo circonda.

Durante il workshop, che condurrà i partecipanti attraverso i volumi razionalisti della città di Forlì, Marco Introini proporrà una riflessione sui cardini della fotografia di architettura, che sarà approfondita nei suoi aspetti tecnici, storici e linguistici, anche mediante l’esperienza sul campo. L’obiettivo è infatti acquisire consapevolezza della complessità della rappresentazione e un metodo per delineare una propria visione, non solo attraverso la produzione di singole fotografie ma anche attraverso la costruzione di progetti fotografici.

28/29 ottobre 2017 - Forlì

Forlì, Museo San Domenico

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 6 e massimo di 18 partecipanti.
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Durata: 2 giorni

Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fondazionefotografia.org

Attrezzature e materiali richiesti

Attrezzatura fotografica. Cavalletto (quando disponibile). Portfolio cartaceo o digitale (non più di 20 immagini). Computer portatile (quando disponibile).

Marco
Introini

1968, Milano

Laureto in architettura presso il Politecnico di Milano.

Fotografo documentarista, è docente di Fotografia dell’ Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso il  Politecnico di Milano.

Nel 2006 viene pubblicato all’interno del catalogo del Padiglione Italiano della X Biennale di Architettura curato da Franco Purini.

Inserito nei venti fotografi di architettura protagonisti degli ultimi dieci anni, viene intervistato da Letizia Gagliardi per il libro La Misura dello Spazio (Roma 2010).

Con il progetto fotografico Milano Illuminista nel 2015 viene selezionato dal Fondo Malerba per la Fotografia; attualmente è impegnato nel lavoro di documentazione dell’architettura dal dopoguerra ad oggi in Lombardia per la Regione Lombardia e il MIBAC.

Ha al suo attivo diverse pubblicazione, mostre fotografiche di architettura e di paesaggio.

Altri Workshop

11/12/13 novembre

Fotografare l'architettura, rappresentare lo spazio

Workshop con Marco Introini