26 | 27 maggio 2012

workshop con Franco Fontana

workshop

Paesaggio urbano: la memoria del futuro

Il workshop si sviluppa intorno a un’idea centrale nel lavoro di Franco Fontana: rendere visibile l’invisibile. I suoi paesaggi urbani, realizzati a partire dagli anni Sessanta, sono innanzitutto paesaggi ideali: le immagini sono basate su geometrie già esistenti nella realtà ma che solo aderendo allo schema mentale del fotografo, alla struttura di rappresentazione da lui pensata e desiderata, trovano la loro evidenza estetica.

La fotografia creativa ha il potere di generare nuove visioni e per questo di proiettare lo sguardo nel futuro. Una rassegna dei lavori di Fontana sarà il punto di partenza di un percorso articolato tra pratica fotografica e fantasia creativa. Il fotografo modenese condurrà i partecipanti per le strade della sua città, alla ricerca dell’invisibile. Durante il workshop uno spazio sarà dedicato alla lettura dei portfolio.

26 | 27 maggio 2012

via Giardini 160,
41124 Modena, Italia

300 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Le iscrizioni sono ad esaurimento posti. Ogni workshop prevede un numero minimo di 5 e massimo di 15 partecipanti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
segreteria@mostre.fondazione-crmo.it o via fax al numero
059 4270357.

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica;
- portfolio stampato o in formato digitale;
- computer portatile (facoltativo).

Franco
Fontana

1933, Modena

Si avvicina alla fotografia negli anni Sessanta frequentando i circoli amatoriali modenesi. Nel 1963 espone alla Biennale del Colore di Vienna e nel 1968 ha la prima personale a Modena. Comincia così una lunga carriera costellata di successi espositivi e pubblicazioni, e celebrata nel 2006 con una laurea honoris causa conferita dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Fin dagli inizi, Fontana si dedica al paesaggio esaltandone cromatismi e strutture geometriche. Per questa ragione il suo lavoro è stato spesso associato alla pittura: dalla color field painting all’astrattismo, dal realismo americano al pop. Le sue opere tuttavia nascono e si sviluppano esclusivamente all’interno del linguaggio fotografico, di cui ha esplorato per anni limiti e possibilità.

Altri Workshop

24-25-26 maggio 2019