12-13 aprile 2019

Workshop

PRATICHE DI ALLESTIMENTO

Workshop con Stefano Coletto

next
workshop

PRATICHE DI ALLESTIMENTO

Il workshop propone una riflessione sulle dinamiche che si attivano nella relazione complessa tra artista, spazio espositivo e mediazione curatoriale nel momento dell’installazione e della “messa in opera” di un’opera.

Partendo da alcune nozioni basilari di didattica dell’allestimento, con i relativi riferimenti su cosa si intenda per corretta disposizione e comunicazione delle opere, si costruirà un percorso che racchiude aspetti tecnici, come la gestione dello spazio fisico della mostra, critici, come la natura dei testi esplicativi nella presentazione di un lavoro, fenomenologici, quali l’importanza della continua rimodulazione del senso dell’opera in funzione della sua esposizione.

Con un’intenzione collaborativa e relazionale, in cui il docente si pone come facilitatore, si darà spazio ai partecipanti al corso, ai progetti e ai loro lavori in cantiere, costruendo insieme alcune tipologie di allestimento in un esercizio collettivo conclusivo. Emergeranno così commenti, soluzioni, ipotesi utili a definire la ricerca artistica di ogni partecipante.

 

Quando

12-13 aprile 2019


Dove

Modena, via Giardini 160


Costo

280€
Fino al 13 gennaio sconto Early Bird del 15%


scarica la scheda di iscrizione
Termini

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Durata: 16 ore


Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fmav.org


Attrezzature e materiali richiesti




Stefano
Coletto

Si è laureato in Storia dell’Arte con una tesi in Estetica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2003 lavora come curatore presso l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa.
 Dal 2005 al 2010 ha ideato e coordinato il progetto internazionale Tomorrow now. Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale. Dal 2010 coordina l’attività della Bevilacqua La Masa. È impegnato in numerosi progetti per la promozione dei giovani artisti.
 Ha insegnato Storia dell’Arte nella Scuola Secondaria Superiore e si è occupato di didattica dell’arte anche applicata ai nuovi media. È stato assistente alla didattica dal 2005 al 2008 presso l’Università IUAV di Venezia per i Laboratori di Progettazione e Produzione delle Arti Visive; nel 2012 e nel 2013 docente a contratto alla NABA di Milano nel Biennio Specialistico in Film e New Media. È impegnato nella curatela di progetti di arte contemporanea per aziende private, collaborando con Confindustria Veneto e Regione Veneto. Ha partecipato e curato conferenze e progetti per istituzioni pubbliche e private su temi di antropologia, sociologia ed estetica dei nuovi media.

Docenze

Pratiche artistiche

Le pratiche dell'allestimento nella relazione tra opera, artista e curatore nello spazio espositivo
2° anno di corso

Altri Workshop

11/12/13 giugno 2018

PRATICHE DI ALLESTIMENTO

con Stefano Coletto

Seminari

Curare l'esposizione

10 - 11 aprile 2015

[:it]Pratiche d'allestimento[:]

10 - 12 marzo 2017