7 | 9 febbraio 2014

Workshop con Enzo Obiso

workshop

STAMPA FINE ART IN CAMERA OSCURA

Modulato sulle competenze dei partecipanti, il workshop condotto da Enzo Obiso mira a trasmettere un metodo di base di stampa fine art e alcune nozioni di livello avanzato, utili a determinare l’aspetto formale di ogni immagine scelta e a ottenere la corretta traduzione dei valori tonali del negativo.

Fin dai primi lavori degli anni Settanta, Enzo Obiso ha legato la sua produzione artistica alla ricerca della perfezione nella stampa fotografica, consapevole dell’importanza che la dimensione estetica dell’opera riveste nel trasmettere il mondo interiore e concettuale dell’artista. Le sue fotografie, siano esse paesaggi, nature morte o nudi femminili, sono infatti caratterizzate da un intenso valore emotivo che trapela dalle immagini grazie all’accuratezza e al rigore della stampa.

Durante il workshop Obiso affronterà le tematiche fondamentali relative alla camera oscura: dalla presentazione delle caratteristiche tecniche dei materiali di stampa (carte e pellicole in bianco e nero, bagni di sviluppo e fissaggio) sino ai trattamenti conservativi delle stampe fine art. Oltre alle diverse sessioni in camera oscura, nelle quali si imparerà a sviluppare le pellicole, realizzare i provini, selezionare l’immagine più corretta e realizzare la stampa finale su carta baritata, il corso prevede anche una sezione dedicata alla ripresa con pellicole fotografiche in bianco e nero.

7 | 9 febbraio 2014

Via Giardini 160, Modena

370 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 8 e massimo di 12 partecipanti.
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
formazione@fondazionefotografia.org

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica analogica reflex 24x36;
- portfolio stampato;
- cavalletto, scatto flessibile, livella a slitta (facoltativi).

Enzo
Obiso

1954, Campobello di Mazara

Enzo Obiso si forma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove approfondisce le tecniche di stampa fine art con Giorgio Avigdor. Inizia la sua carriera di fotografo nel 1974, ponendo sempre al centro della sua ricerca l’Uomo, rappresentato attraverso il paesaggio, la città, gli oggetti e il corpo. Realizza mostre personali in gallerie d’arte contemporanea tra le quali, Galleria Toselli, Galleria Cardi, Galleria Cà di Frà, Rossi&Rossi Gallery, e per istituzioni pubbliche e fondazioni, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, GCM Galleria Civica di Modena, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XX secolo di Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Italiana per la Fotografia, DARC Direzione Generale per l’Architettura e le Arti Contemporanee, FNAC: Parigi, Lione, Madrid, Bruxelles e Bath Museum UK. Pubblica le sue fotografie in progetti editoriali, libri e cataloghi di mostre. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Torino, per il quale è coordinatore del corso triennale di fotografia e del CSP. Dal gennaio 2011 è Direttore di PHOS centro polifunzionale per la fotografia e le arti visive. Vive e lavora a Torino.

Altri Workshop

1 | 3 febbraio 2013

Stampa fine art in camera oscura

Workshop con Enzo Obiso