1 | 3 febbraio 2013

Workshop con Enzo Obiso

workshop

Stampa fine art in camera oscura

“L’abilità della stampa è l’arte del vedere”: con queste parole di William M. Ivins Enzo Obiso presenta il proprio workshop. Sin dai primi passi nel mondo della fotografia, l’autore siciliano ha posto al centro della sua ricerca la perfezione della stampa fotografica, in bianco e nero o a colori, consapevole dell’importanza che essa riveste nella dimensione estetica dell’opera. Osservando le immagini di Obiso, i cui soggetti si ritrovano nei temi classici della fotografia di paesaggio, delle nature morte e dei nudi femminili, se ne coglie un forte impatto emotivo, la cui essenza viene trasmessa grazie anche alla puntuale accuratezza nella fase di stampa.

In sintonia con questo approccio rigoroso, il workshop si propone di trasmettere ai partecipanti un metodo base di stampa fine art, utile a determinare l’aspetto formale di ogni immagine scelta e ottenere quindi la corretta traduzione dei valori tonali del negativo. Il corso affronterà tematiche di assoluta importanza, a partire dalla presentazione delle caratteristiche tecniche del materiale utilizzato (carte e pellicole in bianco e nero, bagni di sviluppo) sino ai trattamenti conservativi delle stampe fine art. Il workshop prevede, oltre ad un’ampia parte pratica di camera oscura in cui si imparerà a sviluppare le pellicole, realizzare i provini, selezionare l’immagine maggiormente corretta per la stampa finale su carta baritata, anche una sezione dedicata alla ripresa con pellicole fotografiche in bianco e nero.

1 | 3 febbraio 2013

Via Giardini 160
Modena

350 Euro

scarica la scheda di iscrizione
Termini

Il workshop prevede un numero minimo di 8 e massimo di 12 partecipanti.

Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo
formazione@fondazione-crmo.it

Le modalità e i termini di pagamento verranno comunicati via e-mail insieme
alla conferma di avvenuta iscrizione.

Attrezzature e materiali richiesti

- macchina fotografica analogica reflex 24x36;
- portfolio stampato;
- cavalletto, scatto flessibile, livella a slitta (facoltativi).

Enzo
Obiso

1954, Campobello di Mazara

Enzo Obiso si forma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove approfondisce le tecniche di stampa fine art con Giorgio Avigdor. Inizia la sua carriera di fotografo nel 1974, ponendo sempre al centro della sua ricerca l’Uomo, rappresentato attraverso il paesaggio, la città, gli oggetti e il corpo. Realizza mostre personali in gallerie d’arte contemporanea tra le quali, Galleria Toselli, Galleria Cardi, Galleria Cà di Frà, Rossi&Rossi Gallery, e per istituzioni pubbliche e fondazioni, GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, GCM Galleria Civica di Modena, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XX secolo di Roma, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Italiana per la Fotografia, DARC Direzione Generale per l’Architettura e le Arti Contemporanee, FNAC: Parigi, Lione, Madrid, Bruxelles e Bath Museum UK. Pubblica le sue fotografie in progetti editoriali, libri e cataloghi di mostre. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Torino, per il quale è coordinatore del corso triennale di fotografia e del CSP. Dal gennaio 2011 è Direttore di PHOS centro polifunzionale per la fotografia e le arti visive. Vive e lavora a Torino.

Altri Workshop

7 | 9 febbraio 2014