12/13 e 16 marzo 2018

con Iolanda Ratti, Emanuela Sesti e Tiziana Macaluso

workshop

TECNICHE VIDEO FOTOGRAFICHE, CONSERVAZIONE E RESTAURO

Il modulo affronta tutte le problematiche correlate al corretto trattamento delle opere video-fotografiche. Attraverso il confronto diretto con una selezione di opere dagli archivi storici e dalla collezione contemporanea della Fondazione, gli studenti potranno esaminare nel dettaglio le diverse tecniche di stampa e montaggio, identificando le ideali condizioni di conservazione ed esposizione e i possibili rischi che possono incorrere, così come il trattamento degli eventuali danni subiti.

Il corso fa parte dei moduli tematici di ICON Corso per curatori dell’immagine contemporanea

Lunedì 12 marzo dalle 14.30 alle 18.30

Martedì 13 marzo dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Venerdì 16 marzo dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

12/13 e 16 marzo 2018

via Giardini 160, Modena

scarica la scheda di iscrizione
Termini

4 posti disponibili (i partecipanti si aggiungono alla classe di studenti del corso annuale di ICON).
Le iscrizioni avvengono in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.
Durata: 3 giorni

Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione va inviata via e-mail all'indirizzo formazione@fondazionefotografia.org

Attrezzature e materiali richiesti

Non sono richieste attrezzature particolari

Emanuela
Sesti

Laureata in Storia dell’Arte, e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha svolto attività di ricerca per conto del Centro Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto attività didattica di storia dell’arte, storia della miniatura, storia della fotografia, archiviazione e gestione di fototeche, gestione di archivi digitali presso Università Italiane, Scuole superiori, Master e Istituti di formazione. Dal 1985 si occupa di fotografia da quando inizia la sua collaborazione con la Fratelli Alinari per la quale ha diretto la fototeca e il catalogo, ha curato esposizioni e cataloghi di fotografia sia al MNAF-Museo Nazionale Alinari della Fotografia, sia in altre istituzioni. E’ Dirigente Scientifico e Responsabile della Formazione della Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia. Ha insegnato e insegna Storia della Fotografia, Conservazione, Gestione Archivi Fotografici a: Facoltà di Lettere e di Architettura e Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze, Master di Restauro dell’Arte Contemporanea e corsi di Restauro dell’Alta Scuola di Formazione e Studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Florence University of Art, Summer School Accademia di Belle Arti di Brera. È dirigente scientifico di AIM-Alinari Image Museum al Castello di San Giusto di Trieste, tra le ultime mostre curate “Schegge di periferie. Il neorealismo a Milano fotografie di Nino Di Pietro”, Milano, Fondazione Matalon, “Omaggio a Trieste. Da Alinari a Wulz fotografie dagli Archivi Alinari”.

Tiziana
Macaluso

Docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Scuola di Alta Formazione Icrcpal, Corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Da ottobre 2016 coordina il Laboratorio di restauro del materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

E’ socia fondatrice di Art’è, operante nell’ambito del restauro e della conservazione di beni cartacei e fotografici che collabora con i principali istituti del MiBACT.

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni internazionali.