Alessandro
Partexano

1993, Modena (MO)

Nato a Modena, dove si diploma all’istituto Tecnico Commerciale, si avvicina alla fotografia da bambino e inizia a praticarla in adolescenza da autodidatta. Contemporaneamente pratica calcio a livello agonistico nel Modena F.C. Predilige la fotografia di paesaggio, di reportage, e street photograpy. Nel 2013 smette di praticare calcio agonistico e l’anno successivo frequenta un corso annuale di fotografia presso lo Spazio Labò a Bologna. Successivamente si iscrive al master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia di Modena, che attualmente frequenta.

VIAGGIO IN CURVA (2016)

Viaggio in Curva nasce dal bisogno di dare voce ad uno stato d’animo che si presenta all’insorgere delle difficoltà che una persona affronta nella vita. In questo senso, esso diventa la rappresentazione di un viaggio altalenante fra i miei dubbi e le mie certezze. Quest’ultime vengono accentuate dalle parole scritte direttamente sulla stampa, come imposizione positiva su me stesso. Una descrizione attraverso il mezzo fotografico di una parte intima del mio essere.

 

AFTERMATH (2017)

“Il mondo è cominciato senza l’uomo e finirà senza di lui.”

Claude Levi Strauss

 

Questa immagine postuma racconta di un’umanità scomparsa, in un’ambientazione post apocalittica dove restano oggetti dimenticati a testimonianza della natura distruttiva dell’uomo stesso. Esso sem­bra cosi destinato ad una decadenza dettata dalla necessità di espandersi, senza riuscire a soddisfare la propria necessita di organizzazione, eccedendo nella produzione. Le costruzioni dell’uomo si confonde­ranno nel disordine quando sarà scomparso, perden­dosi nella memoria. Il tutto rimanda ad un’umanità che si trascura, lasciando in eredità un’immagine de­cadente di quella che una volta era la sua grandezza.

Opere

Alessandro Partexano, Aftermath, 2017, giclée print
Alessandro Partexano, Viaggio in Curva, 2016, stampa inkjet
Alessandro Partexano, Viaggio in Curva, 2016, stampa inkjet
Alessandro Partexano, Viaggio in Curva, 2016, stampa inkjet