Wissam
Andraos

1990, Haret Al Naameh (Libano)

Nasce  il 18 Novembre 1990 a Boum – Lebanon, nel 2008 si diploma alla scuola Carmel Saint Joseph di Boum. Nel 2011 laurea in Interior Design all’ Accademia Libanese delle Belle Arti (ALBA) in Beirut  e nel  2013 laurea in Fotgrafia all’ Accademia Libanese delle Belle Arte (ALBA). Attualmente frequenta il master  di alta formazione sull’immagine contemporanea presso la Fondazione Fotografia Modena.

IDENTITY AND AMBIGUITY (2015)

Il progetto affronta la percezione che si ha della donna araba quando indossa il burqa.

La tradizione di coprire i capelli e il corpo della donna, e tenerla in questo stato finché non si sposa – allo scopo di preservarla per un futuro marito – la trasforma in un modo o nell’altro in uno strumento. In questo modo diventa un oggetto che appartiene al proprio marito. Eppure, sotto questa nera copertura, ogni donna, dentro di sé, cela desideri.

Proviamo a immaginare cosa si nasconde sotto questo burqa. Come è consuetudine, la persona coperta dovrebbe essere una donna. Tuttavia, potrebbe essere anche un uomo, o anche due uomini, o due donne, o una donna e un uomo, o una donna e un bambino. Persino un ladro potrebbe nascondersi sotto questa copertura, al fine di occultare oggetti rubati. Ai giorni nostri, ci sono donne che nascondono persino esplosivi. Che aspetto ha questa donna? È bella? Brutta? È sexy?

FANCY NORTH (2014)

In Libano quando una persona lascia il Paese si dice che segue il “vento del nord” cavalcando la propria immaginazione.

Sono partito dalla mia esperienza personale – è la prima volta che vivo all’estero – e dalla strana relazione che si è creata tra me e la mia stanza: un mix tra l’attaccamento all’unico spazio privato che possiedo e al tempo stesso la noncuranza per queste quattro pareti, per me solo temporanee.

Questo ha suscitato in me la curiosità di capire come gli altri studenti libanesi vivano la stessa esperienza, abitando nelle loro stanze e sviluppando delle relazioni con esse.

Così ho cominciato a cercare su facebook e ho trovato molti studenti libanesi tra Modena, Ferrara, Padova, Trieste, Milano e Camerino.

E finalmente ho intrapreso il mio viaggio.

Opere

Wissam Andraos, Identity and Ambiguity, 2015