Milena
Emanuela
Nicolosi

1977, Catania (CT)

Nasce nel 1977 a Catania, città in cui vive e lavora.
Nel 2015 consegue la laurea specialistica in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
La storia, le tradizioni, l’architettura, i paesaggi e la calda luce della Sicilia sono da sempre parte integrante della sua ricerca artistica sia in ambito fotografico che video.

SCHERZI DELLA MENTE (2016)

Il mio approccio alla fotografia è sempre stato rivolto principalmente alla trasfigurazione del dato reale. In tale processo, la luce e il punto di vista svolgono un ruolo decisivo. Il passaggio dall’oggettivo al soggettivo è nella fotografia, come nella vita, caratterizzato da un equilibrio precario.Alcune esperienze sconvolgono, cambiano il modo di rapportarci con l’esterno. Vengono meno i punti di riferimento, la capacità di orientarsi, le certezze. Uno stato alterato della mente, provocato da un forte sconvolgimento emotivo, può condurre alla perdita dell’oggettività più evidente. La realtà può essere intesa come inarrestabile flusso della vita; essa scorre, il tempo non si ferma, avanza inesorabile come un getto d’acqua. Da questo continuo fluire, è possibile estrapolare pochi frammenti, attimi decisivi, spesso non riconducibili a una lettura univoca.

 

SOLILOQUIO (2017)

 

Qualcuno mi protegga da quello che desidero o almeno mi liberi da quello che vorrei”.

Vinicio Capossela

 

La nostra reminiscenza è costituita da immagini che spesso richiamiamo alla mente. Esse trasfigurano nella forma, perdono definizione, assumono significati diversi alla luce dello stato d’animo del momento: una mano chiusa diviene vano, ostinato, estremo tentativo di afferrare un pensiero, la lotta interiore per trattenerlo, la resa, l’accettazione.

La memoria è immersa nell’emozione: essa diventa liquido limpido che protegge, acqua torbida di un pozzo profondo in cui lasciarsi trascinare giù, oppure forza dirompente che riesce a inabissare l’oggetto della sofferenza solamente a seguito di un lungo, tormentato soliloquio d’amore.

 

Opere

Milena Nicolosi, Soliloquio, 2017, stampa inkjet
Milena Emanuela Nicolosi, Scherzi della mente, 2016, stampa inkjet
Milena Emanuela Nicolosi, Scherzi della mente, 2016, stampa inkjet
Milena Emanuela Nicolosi, Scherzi della mente, 2016, stampa inkjet
Milena Emanuela Nicolosi, Scherzi della mente, 2016, stampa inkjet